Scoperte 5 nuove isole in Russia: colpa dei cambiamenti climatici

La scoperta di cinque nuove isole in Russia dovrebbe far gioire gli scienziati, ma si tratta della conseguenza dei cambiamenti climatici. Le temperature alte degli ultimi tempi hanno infatti eroso un ghiacciaio nella zona delle isole

Scoperte cinque nuove isole in Russia
Scoperte cinque nuove isole in Russia

Scoperte cinque nuove isole, tra Russia e Artico, ma in realtà si tratta di una conseguenza dei cambiamenti climatici. Una campagna di studi iniziata dal 2016 ha messo in luce la presenza di cinque isole, mai viste prima, nel nord della Russia, nell’Oceano Artico. E’ stato il Ministro della Difesa russo Sergej Kužugetovič Šojgu a dare la notizia, con un comunicato ufficiale.

La scoperta delle cinque nuove isole

La scoperta delle cinque isole si deve all’ingegnere Marina Migunova, che ha condotto l’operazione. Marina Migunova infatti aveva intuito la presenza delle isole grazie ad alcune rilevazioni oceanografiche effettuate mentre si trovava a bordo della nave idrografica Vizir. E la sua intuizione era stata poi suffragata da alcune rilevazioni satellitari fatte da uno studente dell’Università del Mare nell’ambito delle ricerche per la sua tesi di laurea. Così, il 15 agosto 2019 è partita una spedizione volta ad accertare la presenza e la natura delle isole rilevate fino a quel momento attraverso le immagini. Attraverso analisi e misurazioni tra Barents e Kara gli studiosi hanno potuto ottenere le immagini delle isole, che si trovano non lontano dagli arcipelaghi di Novaya Zemlya e Franz Josef Land.

Il ruolo dei cambiamenti climatici

Il Ministero della Difesa russo ha spiegato che le isole si trovano nella Baia di Vise, sulla costa di Kara. La loro superficie misura tra i 900 e i 55mila metri quadrati, e sono situate nella zona del ghiacciaio Vylki. Fino ad ora, era stato proprio il ghiaccio a nasconderle. Ma con l’innalzamento delle temperature, che a causa dei cambiamenti climatici ha raggiunto anche i 30 gradi, i ghiacci si sono sciolti, rivelando la superficie delle isole.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.