Trivelle nel mar Ionio, messo a punto un emendamento per bloccarle

Questo prevede, per un termine massimo di tre anni, la sospensione dei permessi di prospezione e di ricerca già rilasciati.

Ancora polemica sulle trivelle nel mar Ionio
Ancora polemica sulle trivelle nel mar Ionio

Trivelle nel mar Ionio, il Ministero dello Sviluppo economico (Mise) ha messo a punto un emendamento per bloccarle. Questo prevede, per un termine massimo di tre anni, la sospensione dei permessi di prospezione e di ricerca già rilasciati. Sarà così impedito il rilascio di circa 36 titoli attualmente pendenti, compresi i tre permessi rilasciati nel mar Ionio. Lo annuncia il Mise in una nota.

L’emendamento è stato annunciato dal sottosegretario al Mise con delega all’Energia, Davide Crippa. Nella proposta di modifica si afferma che “le attività upstream non rivestono carattere strategico e di pubblica utilità, urgenza e indifferibilità”. Si prevede “l’introduzione del Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee (Ptesai), e la rideterminazione di alcuni canoni concessori. Il Piano andrà definito e condiviso con Regioni, Province ed Enti Locali. Individuerà le aree idonee alla pianificazione e allo svolgimento delle attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi sul territorio nazionale e quelle non idonee a tali attività. Questo per assicurare la piena sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio nazionale e per accompagnare la transizione del sistema energetico nazionale alla decarbonizzazione”.

L’emendamento prevede, infine, “che saranno sospesi i permessi di prospezione e di ricerca già rilasciati. Nonché i procedimenti per il rilascio di nuovi permessi di prospezione o di ricerca o di coltivazione di idrocarburi. Grazie a tale moratoria, sarà impedito il rilascio di circa 36 titoli attualmente pendenti compresi i tre permessi rilasciati nel mar Ionio”. L’emendamento verrà discusso nei prossimi giorni in Commissioni riunite Affari Costituzionali e Lavori Pubblici, Comunicazioni.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.