Immondizia a Roma, a Natale si aggrava l’emergenza rifiuti nella capitale

La denuncia in u video del Collettivo Militant. Esplode la rabbia dei cittadini per la continua situazione di degrado che non accenna a migliorare.

Continua l’emergenza immondizia a Roma, resa ancora più grave dai rifiuti dei giorni di Natale. Passeggiando per molte strade è possibile assistere a scene di ordinario degrado per i cittadini romani ormai abituati a vedere le loro strade invase dai rifiuti. Un’emergenza già grave su cui pesa il picco della produzione dei rifiuti che si registra ogni anno nel periodo di Natale.

La rabbia degli abitanti

Due giorni di schifo totale dichiara una signora residente in zona Ponte Lungo, sulla via Appia. “Il 24 e il 25 i cassonetti erano così pieni che i sacchetti di spazzatura potevi solo lasciarli per terra. Questa mattina finalmente sono passati a svuotare i contenitori dell’immondizia”. Non in tutte le zone, però, la situazione è tornata alla normalità. Molti raccoglitori della carta sono ancora colmi fino all’orlo delle confezioni dei regali di Natale. Critica soprattutto la situazione in via Filippo Meda, a Monti Tiburtini, dove l’odore acre della spazzatura in strada sale fino ai primi piani dei palazzi.

Il Collettivo Militant, per denunciare simbolicamente la situazione di degrado, ha messo a segno un blitz il giorno della vigilia. Ha portato sotto l’albero di Piazza Venezia alcuni dei sacchi di spazzatura raccolti per la strada nei vari quartieri della Capitale.

La situazione di degrado in cui versa Roma riempie le prime pagine anche dei giornali esteri. Il corrispondente dall’Italia del New York Times Jason Horowitz in un reportage, pubblicato il giorno della vigilia di Natale sul quotidiano statunitense dal titolo ‘Roma in rovina‘, ha riportato, senza girarci attorno, che “la città rischia di diventare una discarica”. Il giornalista ha anche postato una foto che ritrae il blogger di Roma Fa Schifo, Massimiliano Tonelli, circondato dalla spazzatura in un piccolo parco davanti al Colosseo.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.