Smog a Milano oltre i limiti: non era la prima città per la qualità della vita?

Non è servito il blocco auto diesel più inquinanti. Trentacinque giorni fuorilegge per la città lombarda dall'inizio dell'anno, nonostante la stretta al blocco regionale dei veicoli più inquinanti.

Milano eletta città dell'anno 2019
Milano eletta città dell'anno 2019

Milano non si libera del problema smog. Nella città lombarda le polveri sottili hanno di nuovo superato la soglia di 50 microgrammi, fissata per legge. Di più, lo hanno fatto per quattro giorni consecutivi, precisamente dal 15 al 19 dicembre. L’Arpa ha hanno registrato il superamento dei livelli consentiti di polveri sottili (PM10). Per questo nella giornata di venerdì 21 dicembre torna il blocco dei motori diesel Euro 4.

Milano corre ai ripari

A braccetto al blocco per i motori diesel Euro 4, tornano anche tutte le altre limitazioni previste dalle misure temporanee di primo livello del Protocollo Aria, frutto dell’accordo fra le Regioni del bacino Padano (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna). Tornano quindi il divieto di circolazione per i veicoli privati diesel euro 4 tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30; il divieto di superare la temperatura di 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; il divieto di utilizzare sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente (classe emissiva fino a 2 stelle compresa). Stessi divieti anche nella vicina Bergamo.

Per aspettare che queste misure temporanee rientrino, bisognerà sperare in almeno due giorni consecutivi di aria pulita, con polveri sottili entro i limiti, sempre previa certificazione di Regione Lombardia.

Milano è veramente la città più vivibile?

La notizia del nuovo problema smog a Milano arriva pochi giorni l’elezione della metropoli lombarda a città più vivibile d’Italia. Questo problema di inquinamento atmosferico, unitamente ai consueti problemi che affliggono Milano – dall’impossibilità di trovare un parcheggio vicino a casa, al traffico, passando per il costo della vita – ci fanno porre però una domanda. Milano è veramente la città più vivibile d’Italia?

 

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.